martedì 28 aprile 2009

Siracusa, scoprire Ortigia


Tra stretti vicoli e piazzette, procedendo in salita, dal lungomare del passeggio Aretusa si arriva fino al punto più alto dell’isola di Ortigia, la splendida piazza del Duomo.
Le transenne, poste a delimitare l’area impegnata per l’allestimento del gigante in alluminio (in occasione del G8), occupano gran parte della piazza che, tuttavia, non ha perso il suo fascino.


Dominata dalle forme barocche, che caratterizzano la maestosa facciata del duomo e degli antichi palazzi nobiliari, la piazza è, da sempre, il luogo d’incontro più incantevole della città… a dispetto dei numerosi gruppi di turisti e vocianti scolaresche in visita…

L’interno del duomo presenta numerose colonne del primitivo tempio dorico, dedicato alla dea Atena e risalente al V secolo a.C.

Intorno alla piazza, tra i vicoli, è piacevole immergersi in un'atmosfera d'altri tempi, tra multicolori tentazioni di negozietti, gelaterie e pasticcerie, e facciate di antichi palazzi, sontuosi e decadenti.
Poco distante da Piazza del Duomo, in fondo a via Roma, si distingue Palazzo Bellomo, sede della pinacoteca, mentre sulla piazza si erge la magnifica facciata del palazzo Beneventano del Bosco…
Scoprire Ortigia è una piacere… il cuore di Siracusa è tutto qui…
Anna Righeblu Ideeweekend

Post correlati: fonte Aretusa - Ortigia, il cuore di Siracusa - Il teatro greco - Fontane bianche

Itinerari di Sicilia:
1. Taormina - Gole dell'Alcantara - Siracusa - Val di Noto
2. Castelli chiaramontani - Castello di Mussomeli

8 commenti:

Lydia ha detto...

Mamma mia che ricordi che mi hai fatto venire alla mente.
Ci ho fatto uno stage a Siracusa 15 anni fa!!!!
Un abbraccio

chiara ha detto...

purtroppo in questi giorni gli impegni si accavallano e nn riesco a fermarmi un pò qui da te per viaggiare un pò!!!
sono passati per dirti che ho un premio per te!!!
baci

Anna Righeblu ha detto...

Lydia, chissà che belle esperienze...considerando il patrimonio archeologico della città...

Baci

Anna Righeblu ha detto...

Chiara, sono giornate piene, con 1000 cose da fare... anch'io riesco a stento a postare e rispondere ai commenti...e domani sarà peggio... mi rifarò nei prossimi giorni!

Un premio? Grazie per aver pensato a me, passo a vedere!!!

Baci

paola ha detto...

E un piacere scoprire Ortigia !
Baci
Paola

Anna Righeblu ha detto...

Paola, io la scopro di nuovo... ogni volta che torno a Siracusa...
Baci :-)

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

che bello mi riporti alla mente la mia vacanza della scorsa estate, mi sono completamente innamorata di siracusa!

Anna Righeblu ha detto...

Furfecchia, anche per me Siracusa ha un fascino notevole! Parto e non vedo l'ora di tornarci!

Related Posts with Thumbnails