martedì 4 dicembre 2007

Amsterdam, la città dall’acqua.

Delle capitali europee è una tra le più interessanti da visitare, in Estate e in Inverno.
Per apprezzarne tutta la bellezza e scoprire gli angoli più suggestivi è meglio spostarsi a piedi, in bicicletta o in battello… se la temperatura lo consente: i canali potrebbero essere ghiacciati!
Anche qui, nel periodo natalizio, è possibile visitare i tipici mercatini e passeggiare lungo i canali, tra le bancarelle e le imbarcazioni illuminate a festa. In piazza Dam, dove si trova il Palazzo Reale, vengono allestite piste di ghiaccio sulle quali si può pattinare fino a tarda notte.
L’atmosfera natalizia rende particolarmente suggestiva la città e i numerosi festeggiamenti, tra Natale e Capodanno, la rendono ancora più attraente.
Il suo fascino, indipendentemente dal periodo, è legato alle vicende storiche e alla particolare architettura degli edifici. Il labirinto dei canali, le facciate delle case, i battelli, le house boat…in ogni angolo si ritrova l'originalità, propria di quella esuberanza divenuta l’essenza di questa città. Tra le mete cittadine, oltre quelle che rientrano nelle comuni curiosità turistiche, consiglio una visita al Convento delle Beghine (Begijnhof), una sorprendente oasi di tranquillità… E non si può non dedicare almeno una giornata alla visita dei musei, in particolare il Van Gogh Museum e il Rijksmuseum.
E se si ha a disposizione ancora una giornata, i pittoreschi paesini nei dintorni della città sono una meta assolutamente interessante, da non perdere.



Le immagini (eccetto la prima da web) sono estive e di qualche anno fa, scattate nel periodo coincidente con la manifestazione del “Sail Amsterdam”.

© Anna - righeblu - ideeweekend

Itinerari d'Olanda: Amsterdam - Volendam - Delft - Amsterdam, il Vondelpark - Gouda

4 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

altra splendida città andai quando era in esposizione la ronda ,ma data una svista veloce ho preferito farmi un'idea dei pittori fiamminghi visto la mia ignoranza su questa pittura ,ho passato un'intera giornata al museo di van gongh,ho fatto razia di formaggi e anche aringhe che in italia sdegno .... ciao

Anna Righeblu ha detto...

Marcella, io ho trascorso una intera giornata al Rijksmuseum, ho trovato molto interessanti anche le sezioni storico sociali. più di mezza giornata al museo di Van Gogh...ma ne vale... Se vai sui link del mio post, puoi vedere che siti magnifici hanno i due musei...clicca, gira...è spettacolare!!!
Un Museo tutto per te!

Nike ha detto...

...Complimenti per il blog è proprio bello! Stavo cercando notizie su Amsterdam e mi sono imbattuta nel tuo Blog! Io ci andrò il mese prossimo... Non vedo l'ora... di partire!

Anna Righeblu ha detto...

Nike, benvenuta! Ti ringrazio per l'apprezzamento e complimenti anche per il tuo blog (per ora ho dato una sbirciatina veloce)!
Capisco la tua ansia di partire: è una città molto interessante e sono sicura che ti piacerà!
Non so quanto tempo tu abbia a disposizione, ma ti consiglio anche i dintorni, Volendam, Edam, Delf sono cittadine deliziose.
Allora buon viaggio e divertiti!
Anna

Related Posts with Thumbnails